Skip to main content
 
 

Autonomia e libertà di scelta, è questo il nostro approccio alla consulenza finanziaria

Mettere i nostri Consulenti Finanziari nella condizione per tutelare al meglio gli interessi dei Clienti che si rivolgono a loro per una consulenza finanziaria è la nostra missione.

Ci sembra che oggi, sempre più spesso, i Consulenti Finanziari stiano diventando dipendenti a provvigione per i grandi marchi del settore, piuttosto che i liberi professionisti che dovrebbero essere.

Questa visione non ci appartiene, perché, prima di creare Südtirol Bank, abbiamo lavorato per molti anni come Consulenti Finanziari. Un’esperienza che ci ha insegnato ad amare questo lavoro e a rispettare chi lo svolge.

Ecco perché, nel creare la nostra rete, siamo sempre fedeli a un approccio che metta l’autonomia e la libertà di scelta del Consulente al centro della consulenza finanziaria. Solo così il Consulente può agire negli interessi dei suoi Clienti, tutelandone al meglio gli interessi.

Approccio svg+xml;charset=utf

Cosa significa garantire autonomia e
libertà di scelta ai nostri Consulenti Finanziari?

In primo luogo significa non avere vincoli o legami, proprio come Südtirol Bank, che è una banca indipendente. Questo significa che non facciamo parte di un Gruppo, dunque non siamo collegati ad altre società né subiamo l’influenza di una società capogruppo. Perciò i nostri Consulenti Finanziari non hanno alcun obbligo a preferire prodotti legati al nostro marchio.

Questo significa che

  • in Südtirol Bank, a differenza di quanto accade in altre realtà, l’architettura dell’offerta è realmente aperta;
  • possiamo offrire i prodotti e servizi a condizioni tali da non discriminare tra diversi fornitori;
  • non adottiamo nessun genere di strategia commerciale su singoli marchi, cosicché l’attività dei nostri Consulenti Finanziari non sia mai in conflitto d’interesse con i Clienti;
  • lasciamo al Consulente Finanziario la libertà di scegliere il modello di assistenza al cliente (e il relativo pricing) che preferisce per la sua consulenza finanziaria;
  • diamo piena discrezionalità al Consulente Finanziario nell’applicare sconti, anche del 100%, sui costi previsti dai servizi, in base alla diverse situazioni e ai diversi Clienti;
  • nella valutazione dei portafogli dei Consulenti Finanziari che scelgono di lavorare con noi consideriamo tutte le attività finanziarie trasferibili, compresi i titoli di stato e, fino a un massimo di 200.000 €, anche la liquidità in c/c;
  • affianchiamo ogni nostro nuovo collaboratore con persone esperte e capaci di supportarlo in tutti gli aspetti relativi al trasferimento di portafogli, anche i più delicati.

Qual è il ruolo dalla tecnologia nel nostro
approccio alla consulenza finanziaria?

Queste condizioni, da sole, non bastano a garantire autonomia e libertà operativa ai nostri Consulenti Finanziari. Solo, di fronte a migliaia di prodotti e servizi, il Consulente potrebbe trovarsi in difficoltà nel selezionare i prodotti più adatti a soddisfare le esigenze dei suoi Clienti.

Per risolvere questo problema abbiamo sviluppato una nostra piattaforma digitale in grado di semplificare l’operatività del Consulente Finanziario sui prodotti e i servizi, omogenizzando le procedure per permettergli di sfruttare fino in fondo l’ampiezza dell’offerta.

Scopri di più sulla nostra piattaforma

Ulteriori informazioni

Vuoi diventare un nostro Consulente Finanziario?

Mettiti in contatto con noi